Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy

Edilizia privata

Info, orari e contatti dell'ufficio.

Cosa fa

L'ufficio si occupa di assicurare la pianificazione territoriale, sviluppando e promuovendo politiche e interventi di tutela delle risorse naturali e di valorizzazione dei beni ambientali.

Orari

Giorno Mattino Pomeriggio
lunedi 16.00 - 18.00
mercoledi 9.00 - 12.30
venerdi 9.00 - 12.30

Altre informazioni

Il Servizio “Gestione del Territorio e Urbanistica” si occupa in particolare di:

  • rilasciare certificazioni – permessi di costruire;
  • fornire consulenza ai cittadini ed ai tecnici relativamente all’applicazione delle normative edilizie nazionali, regionali e comunali.
  • L’Ufficio gestisce tutte le procedure per la formazione, adozione, approvazione degli strumenti urbanistici generali ed attuativi (P.I. e sue varianti, P.U.A.);
  • Gestisce tutte le procedure relative all’attività edilizia privata (SUAP – SUE) sul territorio quali:
  • rilascio di permessi di costruire;
  • verifica delle pratiche di  Segnalazione certificata di inizio attività, Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata, Comunicazione di Inizio Lavori, Segnalazione Certificata di agibilità;
  • Sanatorie edilizie;
  • Rilascio di autorizzazioni paesaggistiche;
  • Rilascio di autorizzazioni allo scarico;
  • Effettua sopralluoghi /verifiche dell’attività edilizia sul territorio ed avvia procedimenti di repressione in caso di abuso;
  • Effettua ricerche d’archivio pratiche edilizie in base a richieste di accesso agli atti;
  • Rilascio di autorizzazioni per sottoservizi (enel, acquedotto, gas, ecc.)
  • Rilascio di autorizzazioni stradali (passi carrai, impianti pubblicitari ecc.)
  • Rilascio certificati idoneità alloggio;
  • Rilascio certificati di destinazione urbanistica;
  • fornisce consulenza ai cittadini ed ai tecnici relativamente all’applicazione delle normative edilizie nazionali, regionali e comunali, anche in modalità telefonica o telematica.
  • Gestisce l’uso della palestra e delle sale polifunzionali del Comune.
  • Assegna l’uso della palestra comunale ai gruppi sportivi sulla base delle richieste che pervengono e in base alla disponibilità dei locali;
  • Assegna, sulla base delle richieste di utilizzo, l’uso delle sale comunali.
  • Sservizi di cimiteriali quali tumulazioni, inumazioni, estumulazioni, ecc.
  • Gestisce le concessioni cimiteriali di aree, loculi, loculetti e loro rinnovi in base al Regolamento comunale di Polizia Mortuaria.

Documenti

  DOC57,9K Modello DIA
  DOC110,1K Segnalazione certificata di inizio attività
  DOC33,8K Comunicazione attività libera art. 6 DPR 380
  DOC47,1K Asseverazione art. 6 co. 2 DPR 380/2001