Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy

Sportello Unico Attività Produttive

Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) : da qui gli imprenditori possono avviare o sviluppare un’impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti, la modulistica e gli adempimenti necessari.

Immagine di Sportello Unico Attività Produttive

Cos'è

Accedendo al portale gli imprenditori possono avviare o sviluppare un’impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti, la modulistica e gli adempimenti necessari.

A chi si rivolge

Imprenditori che devono avviare o sviluppare un’impresa.

Cosa serve

Si comunica che in attuazione del D.P.R. 7.9.2010 N. 160 sullo sportello Unico per le attività produttive (SUAP) con decorrenza dal giorno 29 marzo 2011 tutti i procedimenti a segnalazione certificata di inizio attività dovranno essere presentate esclusivamente tramite sportello SUAP competente per il territorio (piattaforma UNIPASS).
Si comunica che i moduli modificati e standardizzati adottati in materia di attività commerciale ed attività edilizia, e adattati dalla Regione, sono reperibili presso la piattaforma del portale UNIPASS all'indirizzo web sotto riportato, ai sensi dell'art. 2 del D.Lgs. n. 126 del 30/06/2016 e art. 5 del D.Lgs. n. 222 del 25/11/2016.

Come si ottiene

Il SUAP mette in contatto l'imprenditore con gli Enti pubblici competenti per le questioni amministrative che riguardano la sua attività, come ad esempIo:

  • chiarimenti sui requisiti per svolgere l'attività
  • modulistica
  • adempimenti necessari.

Costi

Accesso al portale gratuito. 
Costi variabili a seconda delle pratiche.

Tempi e vincoli

Da alcuni giorni a alcune settimane a seconda della pratica.