Vecchie Lettere

La storia di Chiarano attraverso varie epoche.

La storia di Chiarano

La storia di Chiarano attraverso varie epoche, dal paleolitico, periodo in cui nacquero i primi abitati fissi ( ora riconoscibili per i corposi ritrovamenti archeologici ) e diversi cioè dagli stanziamenti sporadici che possono indicare saltuarie incursioni; al paleoveneto che dovette avere vita intensa in una zona così splendidamente ubicata lungo l'importante via d'acqua quale fu il ramo della Piave; il periodo romano, le cui testimonianze di una intensa e prospera vita riaffiorano a Chiarano attraverso i numerosi ritrovamenti che interessano questo periodo, che è di splendore per tutta la zona opitergina; passando poi per gli anni disastrosi del medioevo, per rinascere più tardi nel periodo della Repubblica di Venezia.

Fino ai giorni nostri, periodo in cui le Amministrazioni Comunali che si sono succedute dal dopoguerra hanno: prima avviato la ricostruzione di un tessuto sociale e civile distrutto con l'ultima guerra, soprattutto a causa delle lotte fratricide delle guerra civile; poi la ricostruzione di un patrimonio di opere pubbliche essenziali e provveduto alle primarie esigenze di sopravvivenza in tantissime situazioni di miseria; quindi avviato un processo di sviluppo economico, favorendo il sorgere di attività industriali anche in loco.

Fonti

Tutte le fonti storiche sono state tratte da " Chiarano - Cenni Storici - " di Eno Bellis.

Ultima modifica: venerdì, 09 dicembre 2022