Il percorso
Nell'estremità più orientale della provincia di Treviso il fiume Monticano confluisce nel Livenza, che continua il suo tortuoso corso verso l'Adriatico. Attorno a questa antica via d'acqua, storicamente luogo di insediamenti e di attività economiche legate alla fertilità delle terre, si incontrano una serie di luoghi e di monumenti legati alle più diverse vicende storiche ed artistiche.
Un territorio da girare preferibilmente in bicicletta, ma anche in auto o a piedi, con frequenti soste nei tanti luoghi che meritano la vostra attenzione.
Tutto questo, ed altro ancora, fanno da scenario ad un itinerario naturalistico ormai noto come "Il Percorso dei Fiumi e dei Vini ".
C'è un modo nuovo per scoprire la bellezza negli angoli meno noti della provincia di Treviso. Si possono seguire gli ITINERARI ESCURSIONISTICI proposti ai visitatori amanti dell'arte e della natura, dai Gruppi di Azione Locale n.4 e n.5 e dal Consorzio di Promozione Turistica di Treviso.
Il Percorso dei Fiumi e dei Vini suggerisce l'idea di un turismo alternativo, soprattutto in bicicletta e a piedi, attraverso un'ampia offerta di itinerari tracciati nel territorio delle aree rurali dei GAL 4 e 5.
Al percorso "principale" (percorso rosso), di valenza soprattutto storico-artistica, si affiancano i percorsi naturalistici (percorsi verdi), che toccano i siti dove abbondano attrattive floro-faunistiche e dove l'ambiente rurale domina il paesaggio. E , per completare la visita, il Percorso dei Vini e dei Fiumi offre utili indicazioni per il pernottamento, per una sosta al ristorante e per l'acquisto dei PRODOTTI TIPICI di queste terre direttamente dal produttore.
Le indicazioni sono facili da seguire: CARTELLI STRADALI color marrone e SEGNALETICA IN LEGNO bianco-verde indicano passo dopo passo i percorsi lungo le strade di campagna e i sentieri, tutti facilmente praticabili grazie all'opera delle amministrazioni comunali e dotati di PIAZZOLE DI SOSTA ATTREZZATE.
In alcuni punti strategici sono state realizzate anche aree attrezzate per la sosta dei CAMPER, e i percorsi sono facilmente raggiungibili anche in TRENO, con bici al seguito.
Luoghi e monumenti dell'arte "minore", verdi campagne e colline, prodotti genuini, ospitalità, centri storici a misura d'uomo: in queste terre si trova tutto questo e tutto ciò che saprete cercare, cartina alla mano, fuori dai circuiti turistici più convenzionali.